Comune di Demo2

Le aree del comune

cc

Eventi culturali

Testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo

BANDO 2022 PER OPERATORI VOLONTARI SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE

BANDO DI SELEZIONE VOLONTARI 2021

programmi di intervento di Servizio civile universale con scadenza 26 gennaio 2022, ore 14.00.

Qui di seguito, un riassunto dei punti salienti, da approfondire, per chi fosse interessato, accedendo alla pagina:

BANDO DI SELEZIONE VOLONTARI 2022

Il 14/12/2021, il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale

ha emanato il bando per la selezione di operatori volontari da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento di Servizio civile universale

con scadenza 26 gennaio 2022, ore 14.00.

I progetti di competenza del Comune di  Feroleto Antico sono

“IL VALORE DELLA SAGGEZZA” (cod.TCSU0027521010106NMTX ) e

“IL VALORE DI NON MOLLARE” (cod. PTCSU0027521010107NMTX )

visionabili nello specifico sul sito  www.taxiverdeserviziocivile.it

o    REQUISITI CANDIDATURE

Per partecipare alla selezione, come previsto dall’articolo 14 del decreto legislativo 6 marzo 2017, n. 40, è richiesto al giovane il possesso dei seguenti requisiti:

-cittadinanza italiana, oppure di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, oppure di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia;

-aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;

-non aver riportato condanna, anche non definitiva, alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo oppure ad una pena, anche di entità inferiore, per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, oppure per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

Non possono presentare domanda i giovani che:

-appartengano ai corpi militari e alle forze di polizia;

-abbiano interrotto un progetto di servizio civile nazionale, universale o finanziato dal PON-IOG “Garanzia Giovani” prima della scadenza prevista ed intendano nuovamente candidarsi a tali tipologie di progetti;

-intrattengano, all’atto della pubblicazione del presente bando, con l’ente titolare del progetto rapporti di lavoro/di collaborazione retribuita a qualunque titolo, oppure abbiano avuto tali rapporti di durata superiore a tre mesi nei 12 mesi precedenti la data di pubblicazione del bando; in tali fattispecie sono ricompresi anche gli stage retribuiti.

o    RIMBORSO VOLONTARI:

Ciascun operatore volontario selezionato sarà chiamato a sottoscrivere con il Dipartimento un contratto che fissa l’importo dell’assegno mensile per lo svolgimento del servizio in € 444,30.

o    PRESENTAZIONE DOMANDE:

Le domande di partecipazione devono essere presentate esclusivamente nella modalità on line sopra descritta, entro e non oltre le ore 14.00 del giorno 26 gennaio 2022. Oltre tale termine il sistema non consentirà la presentazione delle domande. Le domande trasmesse con modalità diverse non saranno prese in considerazione.

Per ogni altra informazione aggiuntiva si consiglia di consultare la “Guida per la compilazione e la presentazione della domanda on-line con la piattaforma DOL, versione Bando 2021” e il testo completo del Bando per la selezione di 56.205 operatori volontari da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento di Servizio civile universale da realizzarsi in Italia, all’estero e nei territori delle regioni interessate dal Programma Operativo Nazionale Iniziativa Occupazione Giovani (PON-IOG “Garanzia Giovani” - Misura 6) disponibile in allegato qui di seguito e presso i siti:

www.politichegiovanili.gov.it (presso la sezione VOLONTARI) oppure      www.scelgoilserviziocivile.gov.it